La HEP Vaud, in collaborazione con l'UNIGE, lancia un call for papers per il colloquio "La littérature à l'école au prisme des approches historiques", che si terrà il prossimo febbraio. Il convegno è organizzato dal team di ricerca di Helitte.ch.
Tema della conferenza
Mentre i testi ufficiali propongono l'accesso alla letteratura come un aspetto fondamentale dell'apprendimento degli studenti e delle studentesse, lo sviluppo dell'immagine e del digitale ha oramai un impatto non solo sul rapporto con i testi letterari, ma anche sulla definizione stessa di letteratura (Fraisse, 2012; Acerra e Boutin, 2023). Ciò non è privo di conseguenze sulla lettura dei testi letterari, una pratica fondamentale per la costruzione della personalità del bambino e dell'adolescente: essa costituisce, infatti, un potente strumento per l'apprendimento di sé e degli altri, per la costruzione di un punto di vista personale sul mondo, per lo sviluppo delle competenze linguistiche e per la trasmissione di un patrimonio culturale (Guittet, 2021). Se, inizialmente, l'acculturazione ai testi letterari avviene prevalentemente nel contesto familiare, la scuola svolge un ruolo essenziale nel garantire questo accesso a tutti gli studenti e a tutte le studentesse.
Ma di cosa si parla esattamente quando si parla di "letteratura" a scuola? Partendo dal presupposto che le pratiche attuali si costruiscono sempre sia da sia contro le pratiche più antiche, che perdurano sotto forma di strati sedimentati, riteniamo che la prospettiva storica sia indispensabile per situare e pensare l'oggetto "letteratura" a scuola oggi.
L'obiettivo di questa conferenza è quello di esaminare la questione da diversi punti di vista e campi disciplinari. Si rivolge a storici dell'educazione, didattici, formatori di futuri insegnanti, studenti e a chiunque sia interessato all'argomento, formatori di futuri insegnanti, studenti e, più in generale, a chiunque sia interessato alla letteratura da una prospettiva storica.
Sezioni del congresso
- Sezione I: La letteratura all'interno della disciplina "lingua madre" / "lingua seconda"
- Sezione II: La letteratura come parte integrante della cultura scolastica
- Sezione III: Approcci metodologici per comprendere la letteratura a scuola adottando una
prospettiva storica
Proposte di comunicazione
Le proposte di comunicazione non devono superare i 3'000 caratteri (spazi inclusi) e devono essere trasmesse in formato Word o OpenOffice.
Le proposte di comunicazione comprendono le informazioni seguenti: titolo, autore/i, affiliamento/i istituzionale/i, indirizzo/i e-mail, tipo di contributo (simposio, comunicazione o poster), sezione scelta,
massimo 5 parole chiave, riassunto e bibliografia (da 3 a 5 riferimenti bibliografici).
Il riassunto deve contenere gli elementi seguenti: contestualizzazione teorica, metodologia adottata, problematica e principali obiettivi della ricerca.
La bibliografia includerà al massimo 2 riferimenti degli autori/delle autrici della proposta.
È inoltre possibile proporre simposi di 3 relazioni che coinvolgano almeno 2 istituzioni diverse. Le proposte per i simposi devono includere un testo introduttivo e una proposta per ogni comunicazione (a questo proposito si vedano le linee guida per le proposte di comunicazione).
È prevista una sessione di poster per i dottorandi/le dottorande e per i lavori di fine formazione. Per presentare un poster, si prega di inviare un riassunto (si vedano le condizioni per la presentazione delle proposte di comunicazione).
La scadenza per l’invio delle proposte di comunicazione è fissata al 15 giugno 2024.
Le proposte devono essere inviate all’indirizzo seguente: colloquelitterature2025@gmail.com.
Si prega di allegare due versioni: una versione completa e una anonimizzata (senza nome, affiliazione e indirizzo e-mail).