Bibliografie svizzere
Bibliografie svizzere

bsg

swissbook
Bibliografie cantonali
Bibliografie cantonali

ag



aiar



bas

be

fr

gl

gr

ju

ne

sh

sz

so

sg

ti

tg

ur

vs

zg

zh
Bibliografie regionali
Bibliografie regionali

euregio

wint
Bibliografie speciali
Bibliografie speciali

ifs

dodis

keller

num

haller
Le attuali bibliografie svizzere in un colpo d'occhio - Confederazione, cantoni e regioni.
Sono elencate tutte le bibliografie note alla rete settoriale « Schweizer Bibliographien / Bibliographies suisses ». Le informazioni di contatto si trovano nelle rispettive bibliografie.
Bibliografie svizzere

bsg

swissbook
Bibliografie cantonali

ag



aiar



bas

be

fr

gl

gr

ju

ne

sh

sz

so

sg

ti

tg

ur

vs

zg

zh
Bibliografie regionali

euregio

wint
Bibliografie speciali

ifs

dodis

keller

num

haller
Special bibliographies

Dal 1913 la Bibliografia della storia svizzera (BSS) elenca le pubblicazioni sulla storia della Svizzera.
I dati bibliografici possono essere consultati nella banca dati BSS aggiornata o nei fascicoli in formato pdf. Per saperne di più…
Bibliografien der Schweiz
bsg

La bibliografia è stata pubblicata tra il 1901 e il 1942 come "Bollettino bibliografico della Biblioteca nazionale svizzera". Dal 1943 è stato pubblicato con il titolo "Il Libro svizzero". Elenca la produzione mediatica svizzera attuale ogni due settimane. Dal 2007, “Il Libro svizzero” è pubblicato in un'edizione dinamica online e in formato PDF. Per saperne di più…
Bibliografien der Schweiz
swissbook
Special bibliographies

Dal 2005 la bibliografia argoviese è disponibile online. Comprende monografie, periodici, articoli di riviste (min. 5 pagine) e raccolte così come nonbooks.
Kantonsbibliografien
ag



La bibliografia appenzellese riunisce le bibliografie dei cantoni Appenzello Esterno e Appenzello Interno. Elenca monografie e supporti audiovisivi, articoli in opere collettive, articoli di riviste e giornali, nonché registrazioni radiofoniche e televisive.
La bibliografia è integrata nei cataloghi delle due biblioteche cantonali ed è accessibile tramite la sigla bibliografica + anno (AR = arb2020; AI = aib2020 ecc.).
Kantonsbibliografien
aiar



La bibliografia basilese è la bibliografia ufficiale del Cantone di Basilea Città. Dal 1919 la bibliografia basilese elenca continuamente monografie e articoli di riviste e serie con contenuti relativi al Cantone di Basilea Città e alla regione di Basilea. Sono prese in considerazione anche le persone la cui vita e le cui opere sono strettamente legate a questo territorio. Per saperne di più…
Kantonsbibliografien
bas

Dal 1975 la bibliografia della storia bernese (BBG) elenca libri e articoli di giornale sulla storia, la società e la cultura del cantone di Berna e delle sue località.
Le pubblicazioni dal 1995 in poi sono elencate nel catalogo della biblioteca.
Kantonsbibliografien
be

La bibliografia friburghese riunisce pubblicazioni sul Cantone di Friburgo e opere letterarie, musicali o cinematografiche di autori friburghesi. Per ulteriori informazioni…
Kantonsbibliografien
fr

La Bibliografia di Glarona è apparsa dal 1996 al 2013 ed elenca le pubblicazioni indipendenti e dipendenti che riguardano il Cantone Glarona e le sue immediate vicinanze, sono state scritte da glaronesi o sono state pubblicate nel cantone. Vengono presi in considerazione tutti i tipi di media.
Fino al 2011 la bibliografia è stata pubblicata nel "Jahrbuch des Historischen Vereins des Kantons Glarus". Dal 1999 al 2013 è disponibile online in formato PDF. Per saperne di più…
Kantonsbibliografien
gl

La Bibliografia grigionese elenca principalmente le pubblicazioni che trattano in modo tematico il Cantone dei Grigioni. Inoltre, sono inclusi anche i territori un tempo assoggettati alla Valtellina e Valchiavenna, a condizione che le pubblicazioni in questione abbiano un legame storico con il periodo della dominazione grigionese (1512-1797). Per saperne di più…
Kantonsbibliografien
gr

Dal 1928 la bibliografia giurassiana elenca le pubblicazioni dedicate alla Repubblica e al Cantone Giura, al Giura bernese, all'ex Vescovado di Basilea, nonché le pubblicazioni degli editori e degli autori giurassiani.
I documenti bibliografici sono consultabili online nel catalogo RERO e in formato pdf.
Per saperne di più…
Kantonsbibliografien
ju

La Bibliografia neocastellana elenca tutti i documenti pubblicati riguardanti il Cantone di Neuchâtel e le pubblicazioni di scrittori e artisti di Neuchâtel. È stata oggetto di quattro pubblicazioni per il periodo a decorrere dalle origini fino al 2006. Da questa data in poi è consultabile sia online che in formato pdf. Per saperne di più…
Kantonsbibliografien
ne

Dal 1936, la Bibliografia di Sciaffusa sulla storia raccoglie informazioni stampate sui luoghi che appartengono all'attuale territorio cantonale o che erano in passato sotto l'influenza feudataria.
Fino al 2013 è stata stampata nei “Schaffhauser Beiträgen zur (vaterländischen) Geschichte", dal 2018 è elaborata (con dati registrati a ritroso fino al 1986) presso la biblioteca della città di Sciaffusa.
Kantonsbibliografien
sh

La Bibliografia di Svitto elenca dal 1964 pubblicazioni selezionate relative al Canton Svitto e/o di autori di Svitto.
Viene stampata annualmente dal 1967 nella rivista «Mitteilungen des Historischen Vereins des Kantons Schwyz» e dal 1967 al 2019 nella rivista «Der Geschichtsfreund» (con un intervallo di tre anni dall'anno in esame). Le riviste digitalizzate corrispondenti sono accessibili online come file PDF, tranne che per i cinque anni precedenti l'anno in corso. Per il resto, si fa riferimento alla banca dati della Biblioteca cantonale di Svitto.
Kantonsbibliografien
sz

La nuova Bibliografia di Soletta elenca monografie, articoli di riviste e antologie, nonché letteratura grigia e non-libri sulla storia e la storia locale del Cantone di Soletta a partire dall'anno di pubblicazione 2021. I supplementi più vecchi vengono aggiunti di continuo.
Dal 1927 al 2010 è stato pubblicato con il titolo "Bibliographie der Solothurner Geschichtsliteratur" nello "Jahrbuch für solothurnische Geschichte".
Kantonsbibliografien
so

Dal 1880, la Bibliografia sangallese elenca tutti i media che hanno un legame significativo con il Canton San Gallo in termini di contenuto, autore o luogo di pubblicazione. La Bibliografia sangallese è apparsa annualmente fino al 2009 come "St. Galler Literatur" nel «Neujahrsblatt». Dal 1995, la bibliografia è integrata nel catalogo sangallese online. Per saperne di più…
Kantonsbibliografien
sg

La bibliografia ticinese è uno strumento di ricerca online, selettivo e non esaustivo, che permette di reperire notizie bibliografiche di documenti attinenti al Canton Ticino.
La sua struttura ad albero si basa su una suddivisione tematica in classi in uso nelle biblioteche cantonali, specializzate e associate del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).
Kantonsbibliografien
ti

La bibliografia turgoviese elenca le pubblicazioni il cui contenuto si riferisce al Cantone di Turgovia. Dal 2019, la bibliografia include anche pubblicazioni di autori turgoviesi e pubblicazioni pubblicate nel Cantone di Turgovia. La bibliografia è completata in modo retroattivo quando possibile.
La bibliografia è stata pubblicata fino al 1994 in forma stampata nei Thurgauer Beiträgen zur (vaterländischen) Geschichte. Dopo questa data, le turgoviana possono essere consultate online. Per saperne di più…
Kantonsbibliografien
tg

Una selezione della Bibliografia di Uri è apparsa come parte della Bibliografia della Svizzera centrale nella rivista «Der Geschichtsfreund» fino all'anno di riferimento 2016. Oltre al patrimonio fisico dei media di Uri, il catalogo della Biblioteca cantonale di Uri elenca un grande numero di dati bibliografici.
Kantonsbibliografien
ur

La Bibliografia vallesana elenca monografie e articoli con un riferimento tematico al cantone del Vallese, così come opere letterarie, artistiche e musicali di autrici e autori vallesane e vallesani.
Le fonti della bibliografia, pubblicata dal 1969, sono elencate nel catalogo della mediateca vallesana e sono state raccolte annualmente in formato PDF dal 2000. Per saperne di più
Kantonsbibliografien
vs

Dal 1977, la Bibliografia zughese elenca pubblicazioni selezionate relative al cantone di Zugo e/o di autrici e autori di Zugo.
La Bibliografia zughese è stata pubblicata annualmente dal 1980 in poi nella rivista "Der Geschichtsfreund", l'ultima volta nel volume 172/2019 (per l'anno di riferimento 2016). Dal 2015, la Bibliografia zughese è disponibile in formato PDF sul sito della Biblioteca di Zugo.
Kantonsbibliografien
zg

Dal 1878 la Bibliografia zurighese elenca pubblicazioni di ogni genere con contenuti relativi alla storia, alla politica, all'economia e alla cultura della città e del cantone di Zurigo. È disponibile online dal 2012.
La Bibliografia zurighese è una fonte importante per la ricerca storica regionale e per la storia regionale e culturale di Zurigo.
Kantonsbibliografien
zh
Special bibliographies

La bibliografia del Lago di Costanza (Euregio-Bodensee-Datenbank) elenca pubblicazioni su temi, luoghi e persone della regione del Lago di Costanza e copre tutti i campi del sapere, dalla letteratura e dall'arte alla limnologia. L'accento è posto sulla storia regionale.
Geograficamente copre l'area dei cantoni TG, SH, AI, AR, SG (confine meridionale Sargans, Säntis, Wil), parti dei circondari tedeschi di Costanza, Sigmaringen, Bodenseekreis, Ravensburg, Lindau nonché il Land federale Vorarlberg e il Principato del Liechtenstein. Per saperne di più…
Regionalbibliografien
euregio

La Bibliografia di Winterthur comprende un elenco di pubblicazioni indipendenti, di articoli, saggi tratti da riviste e raccolte sulla storia di Winterthur e dei suoi dintorni.
La Bibliografia di Winterthur, iniziata nel 1921, è stata pubblicata ogni dieci anni dal 1931 al 1991 sulla rivista «Neujahrsblatt» della Biblioteca Comunale di Winterthur. Dal 1991 è disponibile online.
Regionalbibliografien
wint
Special bibliographies

Nel Bollettino IFS ITMS IRMS sono pubblicati annualmente dal 1994 complessi di monete rinvenuti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein come pure la letteratura sui ritrovamenti monetali del rispettivo anno precedente.
È pubblicato in forma stampata ed è disponibile anche in formato PDF su www.fundmuenzen.ch. Per saperne di più…
Spezialbibliografien
ifs

La Bibliografia della storia della politica estera svizzera offre una raccolta completa di pubblicazioni scientifiche (monografie, articoli scientifici, lavori accademici) e le più importanti pubblicazioni non scientifiche che si occupano delle relazioni estere della Svizzera dal 1848 ad oggi. Per saperne di più…
Spezialbibliografien
dodis

Il lavoro dello scrittore Gottfried Keller e la letteratura di ricerca sono documentati nella Bibliografia di Gottfried Keller, pubblicata dal 1981.
È online dal 2010. Qui si possono trovare media di tutti i tipi riguardanti lo scrittore. Ad esempio, edizioni delle sue opere in varie lingue, letteratura secondaria internazionale, saggi, articoli di quotidiani, audiolibri, film e altro ancora. Per saperne di più…
Spezialbibliografien
keller

L’elenco comprende le pubblicazioni sulla storia delle monete e dei soldi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein e completa così il Bollettino IFS/ITMS/IRMS, che tiene il registro della bibliografia dei ritrovamenti monetali.
Dal 1979 al 2005 (anno di riferimento 2002/2003), il rapporto è stato pubblicato nella "Bibliografia dell'arte svizzera". Da quando è stato sospeso, l'annuario è stato pubblicato sulla rivista "Schweizer Münzblätter" ed è disponibile online.
Spezialbibliografien
num

La Bibliographie de la plateforme d’édition et de recherche hallerNet comprend près de 40’000 références sur les Lumières en Suisse et en Europe, sur la « République des Lettres » ainsi que sur l’histoire du savoir au 18e siècle. La Bibliographia Halleriana mise à disposition par hallerNet, offre le catalogue le plus complet des œuvres de et sur Albrecht von Haller. Les options de recherche permettent d’accéder facilement aux documents édités sur la plateforme et aux fiches biographiques dans lesquelles les œuvres correspondantes sont référencées.
Spezialbibliografien
haller