Uso e consumo del suolo in prospettiva storica. Definizioni, concetti e metodi - Land use and consumption in a historical perspective. Definitions, concepts and methods

a
Colloquio

Il rapporto tra le società e il suolo è intrinseco alla storia umana. Strettamente legato alla produzione e al consumo alimentare e alle questioni di proprietà e rendita fondiaria, esso continua a evolversi in risposta alle sfide globali e alle questioni sulla sostenibilità. Tale rapporto è oggi fortemente definito da pratiche d'uso e di consumo del suolo che, a diverse scale, minacciano sempre più il bene comune e la conservazione della biodiversità. Le pratiche urbanistiche, le forme di produzione intensiva e le pressioni ambientali spingono a frammentare, a erodere e infine a trasformare il suolo in una commodity, in una "materia prima" liberamente utilizzabile, anziché considerarlo un bene non riproducibile. Diventa dunque necessario interrogarsi su che cosa sia il suolo, quali siano le sue funzioni e quali conseguenze abbia il suo consumo, a partire dal suo significato storico. La conoscenza dell'evoluzione del concetto di "suolo" e la storia del "consumo di suolo" può contribuire a una comprensione più ampia delle prospettive e delle retoriche sviluppate nel corso del tempo e delle sfide contemporanee. Sulla base di queste considerazioni, il Laboratorio di Storia delle Alpi (Accademia di architettura di Mendrisio-Università della Svizzera italiana), in collaborazione con l'Università di Lille, organizza un convegno che, attraverso una prospettiva interdisciplinare, intende approfondire tre questioni principali, ovvero: (1) la definizione del suolo e dei suoi servizi; (2) i concetti di proprietà, diritto e cittadinanza in rapporto al suolo; (3) le prospettive attuali circa un‘urbanistica dei suoli.

The relationship between societies and soil is intrinsic to human history. Intimately linked to food production and consumption and to the issues of land ownership and rent, it continues to evolve in response to sustainable development challenges. Nowadays, this relationship is strongly defined by land use and consumption practices that, at different scales, increasingly threaten the common good and the biodiversity conservation. Urban planning interventions and intensive forms of production lead to the fragmentation, erosion, and ultimately, transformation of soil into a commodity, a freely usable "raw material", rather than recognizing it as a non-reproducible good. In such a context, a revision of the evolution of concepts of use, consumption, and artificialization of the soil can contribute to a better understanding of the perspectives and rhetoric developed over time and in relation to contemporary challenges. Based on these considerations, the Alpine History Laboratory (Accademia di Architettura di Mendrisio-Università della Svizzera Italiana), in collaboration with the University of Lille, organizes a conference that, through an interdisciplinary perspective, aims to delve into three main issues, namely: (1) the definition of soil and its services; (2) the concepts of property, rights, and citizenship in relation to the land use; (3) current perspectives on the development of an urban planning that takes care of the soils.

 

 

Organizzato da
LabiSAlp (USI-Acc. di architettura), Université de Lilles

Veranstaltungsort

Accademia di architettura (Palazzo Canavée, Aula C064)
Via Giuseppe Buffi 5
6850 
Mendrisio

Contatto

Luigi Lorenzetti, USI-Accademia di architettura
Lingua/e della manifestazione
Francese
Italiano

Ulteriori informazioni sugli eventi

Appendice

Informazioni sui costi

CHF 0.00

Inscrizione

none