I Servizi del Parlamento lanciano l’audio tour «1848 – una storia incredibile»

175 anni fa la Svizzera ha redatto rapidamente una Costituzione federale liberale e democratica. Come ha fatto il nostro Paese a realizzare questo pregevole testo in così poco tempo dopo una guerra civile? Come è riuscito il politico bernese Ulrich Ochsenbein a scongiurare la divisione della Confederazione? Perché il nostro Parlamento ha due Camere?

In occasione di questo Giubileo i Servizi del Parlamento propongono un audio tour intitolato «1848 – una storia incredibile». In 14 luoghi della Città vecchia di Berna si potranno ascoltare interessanti storie sui retroscena della Costituzione federale.

Gran parte delle storie contenute nell’audio tour si basano sulle ampie ricerche del pubblicista e storiografo Rolf Holenstein. La regista e pedagogista teatrale zurighese Liliana Heimberg ha raccolto i contenuti della serie audio «1848 – una storia incredibile» e li ha preparati per un pubblico interessato.

Comme parte dell'applicazione « Audiovisita guidata di Palazzo federale », la visita guidata audio è disponibile gratuitamente su Apple e Android nelle quattro lingue nazionali e in Inglese.


Trovate ulteriori informazioni sul nuovo audio tour «1848 – una storia incredibile» sul sito 1848-parl.ch/audiotour .

Credito d'immagine

Berna 1858, litografia; Biblioteca nazionale svizzera, GS-GUGE-FICHOT-A-1