Call for papers
Il numero tematico 2024 della Rivista svizzera di storia religiosa e culturale, una rivista plurilingue per la storia religiosa e culturale di tutte le epoche, sarà dedicato al tema «memorie religiose postcoloniali».
Con questo tema, la rivista non solo intende centrare le recenti ricerche internazionali condotte sulla storia coloniale degli incontri religiosi, in particolare nel campo della storia missionaria. La rivista intende anche aprire un nuovo terreno portando la religione nella sinergia emergente tra studi postcoloniali e di memoria. Concettualizzando le «memorie religiose postcoloniali» in modo ampio e interdisciplinare, invitiamo i collaboratori ad analizzare e riflettere sulla costruzione, l'uso pubblico, la contestazione e la trasformazione della memoria riguardante l'intreccio tra religione e imperialismo europeo, colonialismo e decolonizzazione da parte di diversi agenti nella sfera pubblica, nel passato e nel presente.
Gli argomenti possono includere, ma non sono limitati a:
• Analisi critica degli spazi, delle pratiche e delle narrazioni della memoria religiosa riguardanti il passato coloniale, attraverso diversi media della memoria, per esempio, musei, oggetti materiali, monumenti, piattaforme digitali, arti e cultura popolare.
• L'eredità e la storiografia della storia missionaria del XIX e XX secolo.
• Approcci comparativi ai modi in cui gli intrecci del colonialismo e delle missioni cristiane sono narrati e rappresentati in siti di memoria pubblica.
• Memorie individuali e collettive dell'esperienza coloniale/missionaria, con un interesse particolare per le politiche e le pratiche di ricordare e dimenticare in relazione ai gruppi minoritari.
• Auto-riflessione all'interno degli approcci scientifici nella storia religiosa e della storia ecclesiastica che riguardano la storia, l'eredità e il patrimonio del colonialismo.
• Il posto della religione nei discorsi e nelle pratiche della memoria postcoloniale.
Direttive per gli autori
Per la RSSRC 117 (2024) è previsto un dossier, incorniciato dai redattori, dei contributi periziati in modo doppio anonimo, che non dovrebbero superare i 25.000-40.000 caratteri (spazi e note a piè di pagina inclusi). Le linee guida sono disponibili a: www.unifr.ch/szrkg.
I redattori chiedono che le proposte di titoli e brevi abstracts di non più di 800 caratteri, accompagnati da una breve biografia, siano inviati in tedesco, francese, italiano o inglese alla caporedattrice Prof. Dr. Franziska Metzger (franziska.metzger@phlu.ch) e al membro della redazione PD Dr. David Neuhold (david.neuhold@unifr.ch) entro la fine di settembre 2022. I contributi stessi devono essere inviati entro il 1° dicembre 2023.
La RSSRC sarà pubblicata da Schwabe a Basilea nel novembre 2024 e i contributi saranno disponibili in versione ad accesso aperto, ad esempio su e-periodica.ch, con una moving wall di un anno.
Prof. Dr. Franziska Metzger, caporedattrice, Lucerna
Madelief Feenstra, stagista, Lucerna
PD Dr. David Neuhold, collaboratore scientifico, Fribourg
Organizzato da
Rivista svizzera di storia religiosa e culturale (RSSRC)