Offerta di stage: un / una Stagista nella gestione collezioni e nelle esposizioni temporanee

La Fondazione Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano (MASILugano) mette a disposizione una posizione di stage (percorso formativo post-universitario) nell’ambito della gestione delle collezioni e dell’organizzazione di esposizioni temporanee.

Grado di occupazione: 100% (42 ore settimanali).
Stipendio annuo lordo previsto: CHF 40'458.60, diviso in dodici mensilità.
Luogo di lavoro: sede del Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano (Palazzo Reali, Via Canova 10).
Termine inoltro candidature: venerdì 30 maggio 2025.
Entrata in funzione: da concordare, idealmente dal 1 ottobre 2025.
Durata del rapporto di lavoro: 12 mesi (i primi tre mesi sono da considerarsi di prova), con possibilità di proroga fino a un massimo di ulteriori 12 mesi.
Il rapporto di lavoro è regolato da contratto collettivo (CCL FMASIL).

Ambiti di attività:

Il percorso di stage prevede il coinvolgimento dello/della stagista in due settori d’attività del Museo. Più precisamente:

  • La/lo stagista affiancherà i collaboratori degli uffici Curatela e Ufficio mostre nello svolgimento delle mansioni previste dalla loro funzione. Egli/Ella sarà coinvolto/a nelle attività di ricerca scientifica, di studio, di consulenza ed elaborazione di mostre temporanee, così come nelle attività di supporto alle attività menzionate.
  • La/lo stagista affiancherà i collaboratori della Gestione collezioni nello svolgimento delle mansioni previste dalla loro funzione. Egli/Ella sarà coinvolto/a nell’esecuzione delle diverse attività operative inerenti la gestione delle Collezioni di opere d’arte del museo, così come nell’ambito dell’inventariazione e della catalogazione del patrimonio museale.

Requisiti professionali:

  • Master of arts in storia dell’arte o formazione equivalente,
  • Conoscenze scritte e parlate della lingua italiana; conoscenze parlate e scritte di almeno una delle altre lingue nazionali (DE/FR) e dell’inglese (livello B2 o equivalente o superiore); la conoscenza di altre lingue costituirà titolo preferenziale.

Documenti richiesti:

  • Lettera di candidatura,
  • Curriculum vitae,
  • Certificati di studio e diplomi,
  • Certificati di lavoro (lettere di referenza, attestati di stage, attestati di lavoro e simili),
  • Certificato medico o autocertificazione attestante lo stato di salute,
  • Fotografia formato passaporto recente (se non già presente sul Curriculum vitae).

Modalità d’inoltro delle candidature e altre informazioni:

La candidatura, unitamente ai certificati richiesti può essere trasmessa entro venerdì 30 maggio 2025 tramite uno dei seguenti canali:
- via email all’indirizzo amministrazione@masilugano.ch indicando nell’oggetto “Stage nella gestione collezioni e nelle esposizioni temporanee”,

- via lettera in busta chiusa con la dicitura esterna “Stage nella gestione collezioni e nelle esposizionitemporanee” al seguente indirizzo: Fondazione Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano, Via Canova 10, CH-6900 Lugano.

Eventuali richieste di delucidazione in merito al processo di selezione possono essere richieste telefonando al numero 091 815 79 68.

Le candidature presentate in ritardo (per quelle inoltrate via lettera fa fede la data del timbro postale), nonché incomplete o che non adempiono i requisiti richiesti, saranno escluse dalla selezione (nessun avviso).

Datore di lavoro
MASILugano
Tempo di lavoro
100%
Sede di lavoro
Lugano
Data di scadenza