Echi di storia Festival 2024: il coraggio

6. juin 2024 - 6. septembre 2024
Autre

Echi di storia Festival mira in ogni edizione a spaziare nel tempo, dall'età antica alla contemporanea, su temi di grande rilevanza con un approccio multidisciplinare, inteculturale e multigenerazionale.

Mettere al centro del discorso la storia e la Svizzera italiana come luogo d’incontro vuol dire, in un'ottica di public history, aprirsi al valore della transnazionalità e della libertà di ricerca e di pensiero.

Il Festival ha un obiettivo e una finalità: per un pubblico il più ampio e composito possibile coniugare i grandi temi della storiografia con la capacità di divulgazione. Senza offrire soluzioni semplicistiche, vuole aprire il pubblico alla riflessione e a interrogare il presente alla luce del passato. 

Il tema della 1a edizione di Echi di storia Festival, “il coraggio”, scaturisce da una serie di suggestioni generate dalla contemporaneità. 

Coraggio, che vuol dire etimologicamente "avere cuore", è la scelta e la volontà di affrontare la sofferenza, il dolore, il pericolo, l'incertezza o l'intimidazione; è la forza morale che permette di affrontare situazioni difficili.

Una società democratica è una condizione necessaria affinché possa esistere una storiografia critica e coraggiosa. Inversamente, una scrittura critica della storia è un riflesso della democrazia. Insomma, qualità della ricerca storica e qualità della democrazia corrono a braccetto. 

Occorre coraggio per affrontare una ricerca storica scientificamente valida che non sia compiacente con la narrazione dominante, ma occorre anche illuminare quelle figure storiche, maschili e femminili, che nel corso della storia hanno mostrato di "avere cuore" .

Il coraggio rappresenta dunque il filo conduttore degli interventi, dei dibatitti e degli spettacoli che animano questa prima edizione di "Echi di storia".

 

Organisé par
L’ATIS, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia

Lieu de l'événement

Asilo Ciani, Biblioteca cantonale, Studio Foce
6900 
Lugano

Informations supplémentaires sur l'événement

Coûts de participation

CHF 0.00