E quando finisce la guerra? - Convegno sulla storia e il suo insegnamento nell’era digitale

6. novembre 2025 - 8. novembre 2025
Colloque

l’Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza vi invita a partecipare alla X edizione del Convegno sulla storia e il suo insegnamento nell’era digitale, dal titolo E quando finisce la guerra? che si terrà dal 6 all’8 novembre 2025 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (con possibilità di seguire online).

L’iniziativa offre numerosi spunti per la didattica della storia relativamente ai grandi conflitti della storia contemporanea – la fine della Prima e della Seconda guerra mondiale e della Guerra fredda – e per l’educazione civica, invitando a ragionare con gli studenti sul significato di guerra e pace. Tra gli interventi, anche due relazioni sul conflitto in Medio Oriente, che aiuteranno a leggere la complessità del presente.

Iscrizioni entro il 30 ottobre 2025 tramite il form online: https://forms.gle/mprxCMzeZBarc9RE8

Gli insegnanti iscritti possono condurre le loro classi in presenza alle sessioni del Convegno, indicando quali e quanti ragazzi sul modulo di iscrizione: la loro partecipazione, che verrà confermata con una email fino ad esaurimento posti, è gratuita.

Gli insegnanti iscritti potranno liberamente vedere o rivedere da remoto le sessioni eventualmente non seguite in presenza sul canale Youtube dell'Istituto e utilizzare per le loro classi le videoregistrazioni delle stesse e sono, in particolare, invitati a partecipare al webinar Zoom di confronto del 16 dicembre, sulla declinazione didattica delle relazioni, utilizzando il link che verrà a suo tempo inviato.

Il programma completo è disponibile in allegato.

Organisé par
Isrec - Istituto di storia contemporanea di Piacenza

Lieu de l'événement

Fondazione di Piacenza e Vigevano (and online)
Piacenza
Langues de l'évènement
Italien

Coûts de participation

CHF 0.00

Inscription

Inscription en ligne
Délai d'inscription