Fotostiftung Schweiz / Fondazione Svizzera per la Fotografia con sede a Winterthur è un'istituzione culturale di fama internazionale che vanta una collezione unica nel suo genere. Essa comprende un importante patrimonio che consiste in stampe da esposizione, stampe d’archivio, archivi fotografici, negativi e diapositive di rinomati fotografi, anche di fama internazionale, oltre a più di un centinaio di lasciti preliminari e postumi.
Punto di forza della collezione sono la storia passata e il presente della fotografia svizzera.
Negli ultimi cinque decenni Fotostiftung Schweiz ha prodotto circa 50 libri e ha organizzato oltre 300 mostre in Svizzera e all'estero.
Come successore dell'attuale direttore (che termina il mandato per raggiunti limiti di età) cerchiamo per l'estate 2024
una/o Direttrice/Direttore
La direzione è responsabile della gestione generale della Fotostiftung. Ha il compito di attuare gli obiettivi stabiliti dallo statuto della Fondazione, le linee guida del Consiglio di Fondazione e gli accordi di prestazione presi con i finanziatori (in particolare l'Ufficio federale della cultura). La direzione è affiancata dal/dalla responsabile amministrativo/a e supportata da un team di 20 collaboratori.
Fotostiftung ricerca il seguente profilo:
• un titolo di studio superiore (laurea) in scienze umane o sociali;
• comprovata e pluriennale esperienza nella ricerca, conservazione e divulgazione di opere fotografiche;
• conoscenza approfondita della storia della fotografia svizzera;
• esperienza professionale con funzioni dirigenziali in istituzioni culturali come musei, archivi, biblioteche o simili;
• attività editoriale ed espositiva riconosciuta nel settore;
• conoscenza nel campo dell’archiviazione digitale;
• abilità nella raccolta fondi presso terzi e cura dei contatti con i sostenitori dell’istituzione;
• ampia rete di contatti e familiarità con la politica culturale svizzera;
• spiccate competenze sociali ed elevata capacità di lavorare in gruppo;
• buona capacità di esprimersi in tedesco, in almeno un’altra lingua nazionale e in inglese;
• disponibilità a divulgare le attività dell'istituzione presso il pubblico e a rappresentare la stessa al mondo della politica e dei media.
Candidatura
Saremo lieti di ricevere la sua candidatura accompagnata da una lettera di motivazione in cui potrà formulare le sue idee per il futuro sviluppo e il posizionamento di Fotostiftung Schweiz.
I documenti di candidatura verranno accettati esclusivamente in formato digitale. La preghiamo di inviare la sua documentazione entro il 30 aprile 2023 per e-mail a: bewerbung@fotostiftung.ch. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare la segreteria del comitato di ricerca a: bewerbung@fotostiftung.ch. Saremo lieti di rispondere alla vostra e-mail.