Storia delle idee, Filosofia

Cantiere biografico degli Anarchici in Svizzera

Il Cantiere biografico degli Anarchici in Svizzera contiene un database con le biografie di anarchici, con un focus sulle attività in Svizzera.

Centro internazionale di ricerche sull'anarchismo (CIRA) - Catalogo online

Con l'aiuto il catalogo on-line può essere cercato nelle aziende della biblioteca e gli archivi del Centro Internazionale di Ricerca per l'anarchismo (CIRA).

Centro Internazionale di Ricerche sull'Anarchismo (CIRA)

Inventario / Attività: 

La biblioteca del CIRA possiede une collezione di circa 18.000 libri, 4.000 periodici, video e nastri sonori, una collezione iconografica (manifesti e fotografie), cartelle di documentazione, volantini e altro materiale effimero.

L'archivio contiene inoltre fondi di organizzazioni, gruppi o persone, archivi iconografici e cartelle. Alcuni fondi ed inventari sono disponibili in linea.

L'Archivio svizzero di letteratura (ASL)

L'Archivio svizzero di letteratura fu creato nel 1989, dopo che lo scrittore Friedrich Dürrenmatt legò il suo fondo manoscritto alla Confederazione. L'ASL colleziona documenti relativi alla letteratura delle quattro regioni linguistiche svizzere, con particolare accento sul XX e sul XXI secolo. L’Archivio svizzero di letteratura conta oggi all’incirca 100 grandi lasciti e circa 120 tra fondi parziali e collezioni.
Esistono parecchi modi per ritrovare i documenti:

L'ASL si occupa di numerosi manoscritti musicali importanti.

Codices Electronici Sangallenses (CESG) – Biblioteca virtuale

Intento del progetto «Codices Electronici Sangallenses» (Biblioteca digitale dell’abbazia di San Gallo) è rendere accessibili i manoscritti medievali conservati nella Biblioteca abbaziale di San Gallo grazie alla creazione di una biblioteca virtuale. Ciascun manoscritto digitalizzato è corredato della più recente descrizione scientifica disponibile.

Attualmente, il CESG costituisce uno dei componenti di un più ampio e successivo progetto, e-codices - la biblioteca virtuale dei manoscritti della Svizzera.

Abbonamento a Storia delle idee, Filosofia