Storia della letteratura

Ekkehart IV., Casus sancti Galli / St. Galler Klostergeschichten

Monumenta Germaniae Historica

Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN)

Inventario / Attività: 

Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) propone una mostra permanente dedicata all’opera pittorica di Friedrich Dürrenmatt. Il centro ospita regolarmente mostre temporanee su temi cari all’illustre scrittore e pittore svizzero e organizza regolarmente convegni, tavole rotonde, conferenze e incontri e altri eventi.

Fondazione per il Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (LIMC)

Inventario / Attività: 

La Fondazione per il LIMC aveva come obiettivo lo studio esaustivo dell’insieme dei miti e delle leggende che gli antichi ci hanno trasmesso ed al quale diamo il nome di mitologia classica.

Suo primo scopo è stato la realizzazione del Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (LIMC - lessico dei miti antichi illustrato), la pubblicazione del quale è stata portata a termine nel 1999.

Gli archivi digitali della Fondatione per il LIMC sono accessibili attraverso le seguenti banche dati:

Archivio federale dei monumenti storici (AFMS)

Inventario / Attività: 

Nella sua attività collezionistica l'AFMS documenta le misure sovvenzionate dalla Confederazione nell'ambito dei monumenti storici, della salvaguardia degli insediamenti e dell'archeologia. L'Archivio conserva i documenti della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS), della Sezione patrimonio culturale e monumenti storici (Ufficio federale della cultura UFC), delle esperte e degli esperti della Confederazione e di personalità o istituzioni operanti in questi ambiti.

L'Archivio svizzero di letteratura (ASL)

L'Archivio svizzero di letteratura fu creato nel 1989, dopo che lo scrittore Friedrich Dürrenmatt legò il suo fondo manoscritto alla Confederazione.

L'ASL colleziona documenti relativi alla letteratura delle quattro regioni linguistiche svizzere, con particolare accento sul XX e sul XXI secolo. L’Archivio svizzero di letteratura conta oggi all’incirca 100 grandi lasciti e circa 120 tra fondi parziali e collezioni.

Esistono parecchi modi per ritrovare i documenti. Una Lista alfabetica dei fondi ed archivi presso l'ASL è disponibile in rete. I fondi dell'ASL sono anche catalogati nella banca dati d'archivio HelveticArchives.

L'ASL si occupa di numerosi manoscritti musicali importanti.

Repertorio dei fondi antichi a stampa della Svizzera

Il Repertorio dei fondi antichi a stampa della Svizzera è un inventario analitico dei fondi antichi conservati nelle biblioteche e negli archivi sul territorio svizzero. Sono considerati i fondi a stampa dalle origini della stampa fino al 1900. Ogni biblioteca che conserva un fondo antico viene descritta in un articolo dettagliato.

Abbonamento a Storia della letteratura