Storia dell'arte, Storia dell'architettura

Museo d’arte della Svizzera italiana (MASILugano)

Inventario / Attività: 

Al MASILugano è affidata la gestione unificata delle opere appartenenti alla Collezione del Cantone e alla Collezione della Città di Lugano

Materiali e documenti ticinesi

Archivio di Stato del Canton Ticino; Universität Zürich, Centro di ricerca per la storia e l'onomastica ticinese (fino al 1996)

Bellinzona Patrimonio Dell'Umanità UNESCO

I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell'architettura fortificata medievale dell'arco alpino. Le site web "Bellinzone Patrimoine mondial UNESCO" offre une description détaillée de l'histoire ainsi que des châteaux et remparts de Bellinzone.
En outre, des illustrations d'anciennes vues de Bellinzone, réalisées par Bardo Carugo qui sont basées sur des reconstitutions faites par l'ingénieur Guiseppe Weith, sont présentées et décrites.

Heimatschutz Svizzera

Inventario / Attività: 

L’Heimatschutz Svizzera si impegna per la salvaguardia della cultura architettonica, con particolare attenzione alla conservazione dei manufatti qualitativamente pregevoli, allo sviluppo armonico dell’ambiente costruito e all’aspetto formale di alto livello per i nuovi progetti edili.

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

Inventario / Attività: 

La pinacoteca cantonale Giovanni Züst raccoglie opere di artisti attivi sul territorio ticinese dal 17° al 19° secolo.

Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN)

Inventario / Attività: 

Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) propone una mostra permanente dedicata all’opera pittorica di Friedrich Dürrenmatt. Il centro ospita regolarmente mostre temporanee su temi cari all’illustre scrittore e pittore svizzero e organizza regolarmente convegni, tavole rotonde, conferenze e incontri e altri eventi.

Péristyle - Repositorio tematico. Storia dell'arte, patrimonio costruito e arti decorative

La piattaforma multifunzionale Peristyle è biblioteca virtuale e strumento di edizione.

All sito web si trova una biblioteca virtuale open access ad accesso aperto per tutti coloro che si occupano di storia dell’arte.

Contemporaneamente questa piattaforma online multifunzionale è anche uno strumento di edizione, pensato per permettere a persone del settore di creare riviste personalizzate di tema storico artistico e di stamparle.

Museo nazionale svizzero - Collezione in linea

La collezione in linea costituisce una piattaforma di presentazione delle collezioni del Museo nazionale svizzero in Internet.

Sono disponibili in linea testi introduttivi ed immagini che illustrano l'importanza e i punti chiave di ogni collezione.

Museo nazionale svizzero - Trasferimento virtuale

Il trasferimento virtuale racconta storie su alcuni oggetti delle collezioni del museo nazionale svizzero in modo interattivo. Testimonianze reali e fittizie si intrecciano per dare un immagine vivace della storia svizzera.

Pagine

Abbonamento a Storia dell'arte, Storia dell'architettura