Strumenti per le scienze storiche

Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Inventario / Attività: 

Il sito offre acesso a diversi cataloghi. Un metacatalogo permette di effettuare una ricerca simultanea nel Catalogo Cantonale Ticinese (Sbt-C) e nel Catalogo Scolastico Ticinese (Sbt-S).

Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri (IRMS) - Dizionario in linea

L’IRMS ha messo in rete una banca dati consultabile in quattro lingue (italiano – tedesco – francese – inglese) comprendente lemmi di carattere numismatico.

Repertorio dei fondi antichi a stampa della Svizzera

Il Repertorio dei fondi antichi a stampa della Svizzera è un inventario analitico dei fondi antichi conservati nelle biblioteche e negli archivi sul territorio svizzero. Sono considerati i fondi a stampa dalle origini della stampa fino al 1900. Ogni biblioteca che conserva un fondo antico viene descritta in un articolo dettagliato.

Glossarium Helvetiae historicum

Il Glossarium Helvetiae historicum raccoglie i toponimi plurilingui della Svizzera. Vi figurano territori (cantoni, regioni, valli, massicci alpini), abitati (città, villaggi, frazioni), montagne, passi, laghi, fiumi e, saltuariamente, anche quartieri, castelli, monasteri, ecc., per i quali tuttora esistono o esistevano denominazioni in due o più lingue.

La lista comprende i nomi di oltre 1400 luoghi in tedesco, francese, italiano e retoromancio.

Repertorio dei nomi di famiglia svizzeri

Il "Repertorio dei nomi di famiglia svizzeri" riporta in ordine alfabetico tutte le famiglie che nel 1962 possedevano la cittadinanza di un comune svizzero.

Per ogni famiglia vengono elencate le seguenti informazioni: il luogo di origine e la data dell'ottenimento del diritto di cittadinanza come pure il luogo o il Paese di provenienza. Questa homepage rende liberamente accessibili in internet gli oltre 48'500 nomi di famiglia dell'edizione a stampa, ormai esaurita, attraverso funzioni di ricerca di facile utilizzo.

La banca dati online comprende la terza invariata edizione del "Repertorio dei nomi di famiglia svizzeri" (Schulthess Polygraphischer Verlag, Zurigo 1989).

Dizionario storico della Svizzera (DSS) - Redazione centrale

Inventario / Attività: 

Il Dizionario storico della Svizzera (DSS) è un'opera di consultazione scientifica che illustra in forma accessibile a tutti la storia dell'odierno territorio svizzero dalla Preistoria ai giorni nostri.

Oltre che nella versione cartacea, il DSS viene anche pubblicato sotto forma di banca dati elettronica, cui è stato dato il nome di e-DSS.

Gli articoli del DSS e dell'e-DSS si suddividono in quattro categorie: biografie, voci sulle famiglie, voci geografiche e articoli tematici.

Abbonamento a Strumenti per le scienze storiche