Culture e rappresentazioni

Museo nazionale svizzero - Timemachine

Timemachine è una mostra virtuale del Museo nazionale svizzero che contiene fotografie storiche sul tema "La Svizzera in movimento."
Le collezioni fotografiche possono essere ricercati per temi, epoche e per parola chiave.

La collezione fotografica copre il periodo dal 1839 fino ai giorni nostri e ha circa 200'000 fotografie. L'obiettivo è quello di documentare il cambiamento sociale e culturale in Svizzera dal 1840, e la storia della fotografia in Svizzera.

The Bodmer Lab - A Digital World Literature

La Fondation Martin Bodmer conserve une exceptionnelle collection de documents écrits, des premières traces de l’écriture jusqu’à nos jours, rassemblés comme les témoins les plus marquants de la littérature mondiale. Le Bodmer Lab met la technologie numérique et des instruments informatiques innovants au service d’une recherche sur la structure de cette archive de l’esprit humain.

L’accent mis dans ce projet sur l’idée de « littérature mondiale » tranche à sa manière une série de dilemmes récurrents au sein des humanités numériques. La préférence est tout d’abord donnée à une numérisation attentive à la structure même de la collection Bodmer (smart data), plutôt qu’à une numérisation exhaustive (big data) qui inclurait tout ce que compte le catalogue du fonds. On se limitera en effet à quelques ensembles significatifs, les plus susceptibles d’intéresser les chercheurs : par exemple la série des variations sur le thème de Faust, qui compte près de mille titres ; l’exceptionnelle collection des éditions de Shakespeare ; les quelques centaines d’incunables ; la série des autographes d’écrivains, dont beaucoup sont inédits.

Gramophone - Historical recordings from the Swiss National Sound Archives

Gramophone è un progetto della Fonoteca Nazionale Svizzera che ha per obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione dei documenti sonori storici (cilindri e dischi 78 1/min) conservati negli archivi della Fonoteca.

In questa pagina, una selezione di documenti sonori del progetto Gramophone è proposta al pubblico in "libero accesso". Si tratta di cilindri e 78 1/min che, conformemente alla legislazione svizzera, appartengono al dominio pubblico e possono dunque essere presentati in libero accesso. 200 documenti sonori storici ascoltabili.

Ekkehart IV., Casus sancti Galli / St. Galler Klostergeschichten

Monumenta Germaniae Historica

Quellenedition 1928-1950

Amt für Kultur - Landesarchiv

Quellenedition 1900-1930

Historischer Verein für das Fürstentum Liechtenstein, Amt für Kultur - Landesarchiv

Österreichisches Staatsarchiv

Amt für Kultur - Landesarchiv

Tradizioni viventi

La "Lista delle tradizioni viventi" è pubblicato dall'Ufficio federale della cultura. La Lista è accessibile come biblioteca digitale del patrimonio culturale della Svizzera. La lista intende sensibilizzare nei confronti delle pratiche culturali e della loro mediazione.

La "Lista delle tradizioni viventi in Svizzera" è il risultato dell'attuazione della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, che la Svizzera ha ratificato nel 2008. La Lista è amministrata in collaborazione e con il sostegno dei servizi cantonali addetti alla cultura.

Museo nazionale svizzero - Collezione in linea

La collezione in linea costituisce una piattaforma di presentazione delle collezioni del Museo nazionale svizzero in Internet.

Sono disponibili in linea testi introduttivi ed immagini che illustrano l'importanza e i punti chiave di ogni collezione.

Museo nazionale svizzero

Inventario / Attività: 

I musei presentano nelle loro collezioni permanenti la storia culturale della Svizzera dalle origini ad oggi, mettendo in risalto la ricchezza della storia e della cultura svizzera. Inoltre le mostre temporanee offrono uno sguardo storico su temi attuali.

Pagine

Abbonamento a Culture e rappresentazioni