Sito web (tematico o specializzato)

Bellinzona Patrimonio Dell'Umanità UNESCO

I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell'architettura fortificata medievale dell'arco alpino. Le site web "Bellinzone Patrimoine mondial UNESCO" offre une description détaillée de l'histoire ainsi que des châteaux et remparts de Bellinzone.
En outre, des illustrations d'anciennes vues de Bellinzone, réalisées par Bardo Carugo qui sont basées sur des reconstitutions faites par l'ingénieur Guiseppe Weith, sont présentées et décrites.

swissinfo.ch

Inventario / Attività: 

swissinfo.ch è l'unità aziendale internazionale della Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR).

swissinfo.ch da più di dieci anni adempie il mandato d'informazione all'estero conferitole dalla Confederazione. Completa così l'offerta online delle unità radiotelevisive della SRG SSR.

Storia della previdenza sociale

Questo sito web offre una panoramica completa della storia della previdenza sociale in Svizzera.

Oltre a presentare sinteticamente lo sviluppo dello Stato sociale svizzero a partire dal 19° secolo, propone informazioni approfondite sulle varie dimensioni della storia della previdenza sociale (la storia dei diversi rischi, dei protagonisti e delle principali istituzioni nonché varie tabelle statistiche).

Commissione Indipendente d'Esperti Svizzera – Seconda Guerra Mondiale (CIE)

Inventario / Attività: 

Il mandato affidato alla Commissione abbraccia il commercio dell'oro e le operazioni valutarie della Banca Nazionale Svizzera e delle banche private. Sono oggetto di indagine tutti gli averi patrimoniali giunti in Svizzera – ivi compresi i valori assicurativi ed i beni culturali – appartenenti sia alle vittime del regime nazista, sia alle persone che hanno agito per conto di tale regime o hanno collaborato con lo stesso.

Donne Potere Storia 1848–2000

Dal 1848 a oggi, la documentazione «Donne Potere Storia» illustra i fatti e i dati più importanti sulla politica delle donne e sulla parità in Svizzera a partire dalla costituzione dello Stato federale.

Delle schede informative cronologiche dedicate a 25 temi schizzano le tappe più significative – contraccolpi e battute d’arresto compresi – sulla strada verso la parità dei sessi.

Tutte le schede sono consultabili in linea.

Società svizzera per gli studi di genere

Inventario / Attività: 

La Società ha come missione di promuovere gli studi di genere in Svizzera e di rappresentare questo campo di studi nella politica svizzera riguardante l’università, la scienza e la ricerca. In più, essa offre un forum di discussione a disposizione di studiose e studiosi e contribuisce a inserirli in una rete di contatti a livello nazionale e internazionale. .

Le attività della Società svizzera per gli studi di genere riguardano principalmente:

Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri (IRMS)

Inventario / Attività: 

L’Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri (IRMS) è un centro di documentazione e d’informazione in cui vengono registrate e documentate le fonti numismatiche (monete e documenti pertinenti alla tematica) provenienti dalla Svizzera e dal Principato del Liechtenstein.

L’IRMS offre quattro banche dati riguardanti diversi settori della numismatica, attraverso le quali si possono effettuare ricerche nell’inventario:

Storia del parlamento

Il sito Storia del parlamento racconta la storia dello stato federale svizzero dal 1848 ad oggi. Gli avvenimenti sono organizzati su tre temi: Edificio, Politica e Storia. A ogni avvenimento corrisponde un breve testo, spesso completato con links verso fotografie, film o altre risorse in rete.

museums.ch - Il portale dei musei in Svizzera

Il portale sui musei in Svizzera con informazioni per i professionisti (corsi, conferenze, pubblicazioni) e i media (comunicati stampa ed immagini). Il sito propone inoltre una guida dei musei svizzeri in forma di banca dati interrogabile secondo vari criteri.

Alliance Sud -Servizio di documentazione

Inventario / Attività: 

Alliance Sud gestisce a Losanna e Berna due centri di documentazione aperti al pubblico. Si rivolgono a tutti coloro che si interessano alla questione dei rapporti tra il Nord e il Sud del mondo e ai paesi in via di sviluppo.

L’ufficio di Lugano di Alliance Sud è inoltre dotato di un servizio di informazione, documentazione e consulenza sulle tematiche nord-sud in lingua italiana.

I principali campi di specializzazione del centro di documentazione sono le politiche di sviluppo, i paesi del Sud, i rapporti tra Nord e Sud, e lo sviluppo e la cooperazione internazionali.

Abbonamento a Sito web (tematico o specializzato)