Inventario / Indice

arCHeco - Repertorio dei fondi privati d'archivio d'impresa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

arCHeco offre una panoramica dei documenti economici conservati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Il repertorio contiene fondi d’archivio di imprese private, conservati per la maggior parte in archivi pubblici. Regolarmente il repertorio si arricchisce d’altri fondi d’archivio d’impresa, di associazioni e di organizzazioni statali.

arCHeco offre l’opportunità di effettuare le ricerche per attraverso il motore di ricerca, l'elenco di tutti i fondi d’archivio o l'elenco degli enti/imprese che posseggono archivi.

arCHeco è un progetto comune del gruppo di lavoro Archivi d’impresa dell'associazione degli archivisti svizzeri (AAS) e degli archivi economici svizzeri a Basilea (SWA).

Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN)

Inventario / Attività: 

Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) propone una mostra permanente dedicata all’opera pittorica di Friedrich Dürrenmatt. Il centro ospita regolarmente mostre temporanee su temi cari all’illustre scrittore e pittore svizzero e organizza regolarmente convegni, tavole rotonde, conferenze e incontri e altri eventi.

RISM-Svizzera - Répertoire International des Sources Musicales

Inventario / Attività: 

L’Ufficio RISM-Svizzera ha lo scopo di catalogare il maggior numero di fonti musicali dei secoli passati site in Svizzera e di metterle a disposizione del pubblico.

A partire dalla sua fondazione, l'Ufficio RISM-Svizzera ha completato l'inventario sistematico di una grande quantità di letteratura musicale:

Archivio federale svizzero - Recherca on-line

Da gennaio 2010 è possibile fare delle ricerche in linea in una parte degli inventari dell'archivio federale svizzero. Sono disponibili gli inventari dei dipartimenti federali degli affari esteri, di giustizia e polizia, delle finanze, dell'ambiente, energia e trasporti.

Il programma di messa in linea degli inventari (scopeArchiv) consente numerose opzioni di ricerca: ricerca semplice, struttura tematica, navigazione nel piano d'archiviazione, etc.

Inoltre un sommario dei fondi sullo Stato Federale dal 1948 offre un indice tematico dei fondi esistenti.

Archivio federale svizzero (AFS) - Inventaire des fonds de l'État fédéral depuis 1848

Il sommario presenta in ordine tematico tutti i fondi di pertinenza e i sub-fondi della sezione principale E (Stato federale dal 1848) suddivisi in nove capitoli.

Archivi della communità di lavoro delle regioni alpine

La guida degli archivi su internet della communità di lavoro delle regioni alpine (ARGE ALP) comprende oltre alle informazioni sui 36 archivi dei paesi membri anche una breve descrizione dei fondi di ciascun archivio, inclusi sono i fondi ovvero il materiale archivistico transfrontalieri e frontalieri che sono di interesse per altri paesi membri dell'ARGE ALP.

Il "Archivführer der ARGE ALP" del 1995 forma la base per la offerta su internet.

L'offerta su internet comprende una ricerca topografica con ausilio di una mappa e la ricerca del testo nel documento intero con più possibilità di limitare la ricerca ed anche di limitare la ricerca su determinati paesi ed archivi.

Internet Clearinghouse Svizzera (ICH) – piattaforma virutale d’informazione delle biblioteche svizzere

Internet Clearinghouse Svizzera è una virtual library che offre una panoramica dei servizi, dei fondi, delle attività culturali, dei progetti, delle pubblicazioni elettroniche, dell'offerta in materia di formazione e formazione continua ecc. delle biblioteche svizzere. La sua forma attuale permette un approccio per luogo geografico ed uno tematico.

Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Inventario / Attività: 

Il sito offre acesso a diversi cataloghi. Un metacatalogo permette di effettuare una ricerca simultanea nel Catalogo Cantonale Ticinese (Sbt-C) e nel Catalogo Scolastico Ticinese (Sbt-S).

Storia del parlamento

Il sito Storia del parlamento racconta la storia dello stato federale svizzero dal 1848 ad oggi tramite una ruota temporale interattiva. Gli avvenimenti sono organizzati su tre temi: Edificio, Politica e Storia. A ogni avvenimento corrisponde un breve testo, spesso completato con links verso fotografie, film o altre risorse in rete.

SIKART (Datenbank)

L'Istituto svizzero di studi d'arte compila nella banca dati SIKART informazioni sugli artisti e le mostre d'arte in Svizzera. La banca dati è continuamente aggiornata e costituisce la base di riferimento per le ricerche dell'istituto. Dal 2006 una parte di questa base è stata messa alla disposizione del pubblico via la base in linea SIKART Dizionario e banca dati sull'arte in Svizzera.

Il sito propone offre in linea una documentazione su Martin Disler (1949–1996) e il catalogo completo delle opere di Ferdinand Hodler (1853–1918).

Pagine

Abbonamento a Inventario / Indice