Catalogo / Banca dati

Museo nazionale svizzero - Timemachine

Timemachine è una mostra virtuale del Museo nazionale svizzero che contiene fotografie storiche sul tema "La Svizzera in movimento."
Le collezioni fotografiche possono essere ricercati per temi, epoche e per parola chiave.

La collezione fotografica copre il periodo dal 1839 fino ai giorni nostri e ha circa 200'000 fotografie. L'obiettivo è quello di documentare il cambiamento sociale e culturale in Svizzera dal 1840, e la storia della fotografia in Svizzera.

Catalogo dei terremoti ECOS-09

ECOS-09 (Earthquake Catalog of Switzerland, 2009) è l’attuale catalogo svizzero dei terremoti. Il catalogo integra le seguenti fonti:

  • Il catalogo macrosismico svizzero per gli eventi successivi al 250 dC, aggiornato e rivisto sino al 2008;
  • Annali della commissione svizzera per i terremoti dal 1879;
  • Elenco degli eventi localizzati dalla rete strumentale svizzera dal 1975;
  • Un supplemento di 12 cataloghi provenienti dai paesi limitrofi e agenzie internazionali.

Archivi del Servizio svizzero delle onde corte

Durante la seconda guerra mondiale, per la Svizzera la radio ad onde corte era uno strumento privilegiato per comunicare con i cittadini residenti all'estero e presentare il suo punto di vista al resto del mondo. In quanto erede dell'ormai defunta Radio Svizzera Internazionale (SRI), swissinfo.ch dispone tuttora dei manoscritti delle trasmissioni radiofoniche diffuse dal Servizio svizzero delle onde corte (SOC), tra il 1939 e il 1945.

Questi archivi sono stati digitalizzati e sono ormai accessibili ai ricercatori e al grande pubblico attraverso questa banca dati online.

Tradizioni viventi

La "Lista delle tradizioni viventi" è pubblicato dall'Ufficio federale della cultura. La Lista è accessibile come biblioteca digitale del patrimonio culturale della Svizzera. La lista intende sensibilizzare nei confronti delle pratiche culturali e della loro mediazione.

La "Lista delle tradizioni viventi in Svizzera" è il risultato dell'attuazione della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, che la Svizzera ha ratificato nel 2008. La Lista è amministrata in collaborazione e con il sostegno dei servizi cantonali addetti alla cultura.

Centro internazionale di ricerche sull'anarchismo (CIRA) - Catalogo online

Con l'aiuto il catalogo on-line può essere cercato nelle aziende della biblioteca e gli archivi del Centro Internazionale di Ricerca per l'anarchismo (CIRA).

arCHeco - Repertorio dei fondi privati d'archivio d'impresa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

arCHeco offre una panoramica dei documenti economici conservati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Il repertorio contiene fondi d’archivio di imprese private, conservati per la maggior parte in archivi pubblici. Regolarmente il repertorio si arricchisce d’altri fondi d’archivio d’impresa, di associazioni e di organizzazioni statali.

arCHeco offre l’opportunità di effettuare le ricerche per attraverso il motore di ricerca, l'elenco di tutti i fondi d’archivio o l'elenco degli enti/imprese che posseggono archivi.

arCHeco è un progetto comune del gruppo di lavoro Archivi d’impresa dell'associazione degli archivisti svizzeri (AAS) e degli archivi economici svizzeri a Basilea (SWA).

Fondazione per le fonti giuridiche della Società svizzera dei giuristi - Collana Fonti del diritto svizzero online

Dal 1898 la Fondazione per le fonti giuridiche della Società svizzera dei giuristi pubblica la collana delle Fonti del diritto svizzero (FDS). In essa sono edite le fonti del diritto relative al territorio dell'attuale Svizzera fino al 1798. La collana conta fino ad oggi più di cento volumi, corrispondenti a più di 60'000 pagine con i testi documentari commentati, concernenti tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Grazie a un progetto sostenuto dal Fondo Nationale Svizzero e dal Fondo Friedrich-Emil-Welti tutti i volumi della collezione pubblicati fino ad oggi sono stati digitalizzati e sono disponibili online.

Si può accedere alla collana in modi diversi:

RISM-Svizzera - Répertoire International des Sources Musicales

Inventario / Attività: 

L’Ufficio RISM-Svizzera ha lo scopo di catalogare il maggior numero di fonti musicali dei secoli passati site in Svizzera e di metterle a disposizione del pubblico.

A partire dalla sua fondazione, l'Ufficio RISM-Svizzera ha completato l'inventario sistematico di una grande quantità di letteratura musicale:

Catalogo Virtuale Svizzero CHVK

Il Catalogo Virtuale Svizzero CHVK è un metacatalogo per la ricerca di libri, periodici e media elettronici nelle biblioteche svizzere.

Il Catalogo Virtuale Svizzero CHVK rende possibile la ricerca simultanea in numerosi cataloghi bibliotecari. Le ricerche sono effettuate nei cataloghi bibliotecari mentre i titoli trovati appaiono in una lista di titoli abbreviata del CHVK. Un clic di mouse sul buon titolo porta ai dati originali nel catalogo bibliotecario in questione.

Pagine

Abbonamento a Catalogo / Banca dati